Responsabilità del Broker e perdita della provvigione

Un broker fissò una nave a time charter tra un armatore ed un noleggiatore e quindi un voyage charter tra il noleggiatore a tempo ed un altro noleggiatore.

I noleggiatori a viaggio anticiparono il laycan al 12 – 22 luglio. Al momento di fissare la nave, questa stava scaricando con partenza prevista per il 17 - 18 giugno e poi proseguire con un viaggio in zavorra sino al luogo di consegna, largamente all'interno del laycan concordato.

Purtroppo la nave completò la scaricazione in ritardo e peggio ancora il 18 giugno, durante la scaricazione di un bulldozer dalla una delle stive alla banchina, avvenne un incidente e il bulldozer cadde sul doppiofondo da un’altezza di circa 11 metri. Come risultato la nave dovette svuotare interamente il serbatoio dell'olio combustibile sotto stiva, prima di poter effettuare i necessari lavori di riparazione a caldo. La nave ritardò per più di un mese e i noleggiatori a viaggio ‘cancellarono’ il noleggio. Anche il contratto di noleggio a tempo fu risolto.

Come risultato, il broker perse il suo diritto alla provvigione su entrambi i contratti. Tuttavia, il broker aveva acquistato da ITIC la copertura addizionale completa contro il mancato guadagno delle provvigioni (LOSS OF COMMISSION ADDITIONAL COVER) e fu pertanto in grado di recuperare da ITIC le provvigioni altrimenti perdute.

You are currently offline. Some pages or content may fail to load.