Responsabilità dell’Agente e manifesto del carico

Un agente nave emise un manifesto del carico per sette contenitori di frutta destinati ai Caraibi. Il sistema informatico utilizzato non consentiva di inserire uno “zero” davanti al punto decimale, pertanto la temperatura indicata fu come: "- .5 C".

L'equipaggio fraintese l'indicazione in manifesto e impostò la temperatura dei contenitori a "-5.0 °C". Tuttavia, prima di salpare il comandante richiese chiarimenti all’agente, perchè preoccupato di trasportare un carico di frutta a "-5.0 ° C". L'agente confermò che il manifesto era corretto, fraintendendo lo stesso valore da lui indicato in manifesto.

Il carico arrivò a destino danneggiato. L'armatore domandò all’agente il rimborso di USD 360.000, che furono indennizzati da ITIC.

Responsabilità dell’Agente e corretto instradamento del carico

Sei contenitori carichi di lavatrici erano destinati ad un porto venezuelano, via trasbordo su altra nave in un altro porto del Venezuela. L'agente al porto di caricazione indicò erroneamente nel manifesto del carico il porto di trasbordo come porto di scaricazione. Normalmente tali errori possono essere facilmente corretti con una spesa minima, ma questa particolare leggerezza si rivelò disastrosa, perchè il porto di scaricazione originario era un porto franco, laddove il porto di trasbordo non lo era.

Le autorità doganali venezuelane sequestrarono il carico, imponendo il pagamento dei dazi doganali; in difetto, la merce sarebbe stato confiscato dal governo venezuelano. ITIC nominò dei legali per negoziare con le autorità locali il rilascio della merce per poterla inviare alla sua originaria e corretta destinazione. Purtroppo ci vollero diversi mesi per ottenere il rilascio del carico, con conseguente costi di deposito, demurrage sul contenitore, multe e costi di trasporto. In totale, le spese furono circa USD 85.500, che l'agente dovette pagare per ottenere rilascio del carico.

Gli agenti dovrebbero tenere a mente che le autorità doganali sono considerate in alcuni paesi fonte di entrate per il governo locale ed errori trascurabili facilmente risolvibili spesso determinano il seguestro del carico e il pagamento di sanzioni.

You are currently offline. Some pages or content may fail to load.